Lunedi 8.30/12.30 - 14.30/18.30

Sabato 9.00/12.00

0776 868553

info@gliottonemarmi.it

Via Colle d'Arte

Sora, 03039 FR

Gliottone Marmi e Graniti  >  News   >  Consigli per arredare una stanza con pavimenti in marmo

Consigli per arredare una stanza con pavimenti in marmo

Consigli per arredare una stanza con pavimenti in marmo

Fin dall’antichità uno dei dettagli fondamentali che distingueva le dimore più signorili e raffinate era l’uso del marmo, soprattutto nella pavimentazione e nel rivestimento delle colonne.

Nel corso dei secoli, questo particolare materiale ha mantenuto la sua eleganza e la sua bellezza, diventando ancor di più un dettaglio di eleganza e di raffinatezza, per le nostre case e per alcune tipologie di esercizi commerciali.

Non è semplice dare dei consigli su come arredare una stanza con pavimenti di marmo, perchè ognuno di noi ha

  • il suo gusto personale estetico,
  • le sue esigenze
  • e soprattutto, il suo budget!

Le varietà di marmo disponibili sul mercato, sono abbinabili a ogni stile di arredamento.
Il marmo bianco, ad esempio, si adatta alla perfezione, agli stili più moderni e viene abbinato alle pitture nelle tinte più forti, all’acciaio, al legno e al vetro.

Il marmo nero o scuro è indicato in stanze piuttosto spaziose e ben illuminate, arredate negli stili più classici e tradizionali.

Un marmo beige o dalle tonalità calde, si sposa perfettamente con il legno, le tappezzerie dai colori pastello e le fantasie floreali.

Vi sono sul mercato, varietà di marmo caratterizzate da venature, striature, motivi geometrici, e versioni in più colori, che vanno a soddisfare anche le richieste della clientela più estrosa e originale. Certo, un marmo in più tonalità o con molte venature e striature, può sembrare più difficile da abbinare, ma sarà sufficiente evitare che le altre tinte presenti nella stanza, si “scontrino” con le nuances del marmo.

Altra cosa importante da tenere a mente quando si sceglie, per la propria abitazione, una pavimentazione in marmo e i relativi arredi, è la destinazione delle stanze.
Solitamente il marmo è più presente nella zona giorno piuttosto che nelle camere da letto. Perfetto in bagno e in cucina, ma anche in salotto o nello studio, spesso è evitato nella zona notte perché ritenuto un materiale “freddo”.

Tuttavia se il marmo vi piace e non volete rinunciare a metterlo anche in camera, basterà scegliere tinte calde, sia per il pavimento che per i mobili e la tappezzeria e l’effetto calore e eleganza sarà senza dubbio assicurato!